Tisana

Tisana depurativa per il fegato

La tisana depurativa per il fegato, sfrutta le proprietà epatoprotettive (di promuovere la salute e la funzionalità epatica), coleretiche (di stimolare la produzione di bile , la sostanza necessaria per la digestione dei grassi) e colagoghe (ovvero di stimolazione di movimento della bile verso la cistifellea e verso l’apparato gastrointestinale), di alcune piante medicinali. Il cardo mariano è senza dubbio l'ingrediente più rappresentativo di questa tisana per il fegato, l'unico per il quale esistono evidenze significative circa un possibile ruolo epatoprotettivo. La curcuma, al pari del tarassaco e della menta, esibisce proprietà colagoghe e coleretiche. Non a caso il tarassaco e la menta vengono raccomandati per i disturbi digestivi, oltre che per quelli epatici e delle vie biliari (al pari della curcuma).
Il cumino è forse la più nota ed efficace “droga” carminativa, capace cioè di favorire l'espulsione di gas dallo stomaco e soprattutto dall'intestino.

INDICAZIONI D'USO: trattamento sintomatico dei disturbi digestivi, dieta iperlipidica ed iperproteica, ipercolesterolemia, affaticamento epatico da assunzione prolungata di alcol, droghe (extasi, amfetamine) o farmaci epatolesivi (paracetamolo, diclofenac, acido valproico, steroidi anabolizzanti, estrogeni, pillole anticoncezionali, statine). In presenza di vere e proprie patologie epatiche è più indicato il ricorso ad estratti standardizzati, dato che l'efficacia terapeutica delle tisane è generalmente modesta.

Vediamo ora gli ingredienti di questa tisana depurativa per il fegato:

Cumino (frutti) 10 g – 1 cucchiaio
Curcuma (rizoma) 20 g - 2 cucchiai
Tarassaco (erba) 30 g - 3 cucchiai
Cardo mariano (semi) 20 g - 2 cucchiai
Menta (foglie) 10 g - 1 cucchiaio

Mescolare le varie quantità indicate in una ciotola e prenderne un cucchiaio.

Preparare per infusione: versare 250 ml di acqua bollente su un cucchiaio da minestra di preparato precedentemente miscelato. Portare a raffreddamento e filtrare. Assumere da una a tre tazze di tisana per il fegato al giorno.

Dr Roberto COLLE, internista