Politica della qualità

Politica della qualità

La politica per la qualità in saniRad sintetizza gli orientamenti della Direzione in ottica di miglioramento continuo dei servizi offerti.

La Mission della struttura è favorire un accesso rapido accesso alle prestazioni da parte dell’utenza, garantire una relazione personalizzata tra personale amministrativo, personale sanitario e paziente, sviluppare una cultura dell’accoglienza e della gestione dell’utente di alto livello. In tal senso indirizza l’attività alla riduzione al minimo dei tempi di attesa, incrementando l'efficienza e l'efficacia delle prestazioni erogate e assicurando il rispetto delle prescrizioni di legge a garanzia e a tutela della salute e della privacy.

I cardini su cui si basa l’attività di saniRad possono essere qui sintetizzati:

  • Centralità del paziente;

  • Flessibilità di servizio e pluralità delle prestazioni offerte nell’ottica di massima completezza dei percorsi terapeutici nell’ambito della tipologia delle prestazioni erogate;

  • Pianificazione continua di nuovi obiettivi qualitativi nell’erogazione dei servizi;

  • Acquisizione di professionalità sanitarie attraverso una attenta valutazione delle competenze acquisite e dell’aggiornamento professionale costante;

  • Definizione di percorsi di formazione specifica per il personale amministrativo e tecnico;

  • Presenza radicata sul territorio tramite la cooperazione con gli enti locali e con tutti gli attori operanti nel settore sanitario proiettandosi al sostegno e alla diffusione della cultura della prevenzione

  • Contenimento delle tariffe libero professionali e introduzione di prestazioni a tariffa ridotta sempre nel rispetto dei livelli qualitativi della prestazione

 

In questa prospettiva la SaniRad si è posta i seguenti obiettivi:

  • Elevato standard prestazionale attraverso la collaborazione con medici e professionisti di comprovata esperienza e competenza nonché costante aggiornamento professionale

  • Miglioramento continuativo dei processi aziendali tramite un attento monitoraggio dei requisiti degli stakeholder per la definizione di azioni strategiche mirate nel costante rispetto di quanto definito nella Carta dei Servizi

  • Sostenibilità della struttura tramite un adeguato bilanciamento costi / benefici

  • Aggiornamento tecnologico continuo attraverso piani di investimento mirati;

  • Sorveglianza costante delle apparecchiature attraverso attività di manutenzione svolte da tecnici qualificati e controlli di qualità e di sicurezza rispondenti alle normative vigenti

  • Costante attenzione alla qualità dei servizi erogati mediante continuo monitoraggio del livello di gradimento espresso dall’utenza nelle diverse molteplici modalità messe a disposizione e attraverso l’analisi di eventuali reclami

  • Sviluppo di attività di ricerca, formazione e aggiornamento continui del personale, con coinvolgimento di tutti i profili dell’organico aziendale

  • Sviluppo di partnership con fornitori che assicurino un elevato livello qualitativo dei prodotti e dei servizi offerti.

  • Massima attenzione nell’accesso alla prestazioni da parte dei soggetti fragili

  • Puntuale gestione della comunicazione riguardante i servizi erogati che deve essere chiara, corretta e tempestiva in primis verso i pazienti;

  • Coinvolgimento del personale a tutti i livelli attraverso la condivisione degli obiettivi da raggiungere e dei risultati ottenuti al fine di far acquisire a tutti i collaboratori la consapevolezza del proprio ruolo all’interno della struttura e comprendere il ruolo della struttura all’interno del contesto in cui opera.