Whistleblowing

Whistleblowing (D.Lgs 24/2023)

SaniRad srl, dando applicazione al D.Lgs. 24/2023 attuativo della direttiva UE 1937/2019 nonché successive linee guida ANAC, adotta un sistema di protezione di coloro che segnalano comportamenti irregolari e/o illeciti emersi nell’ambito del proprio contesto lavorativo e che consistono in:

  • condotte illecite rilevanti ai sensi del decreto legislativo 231/2001, o violazioni dei modelli di organizzazione e gestione ivi previsti attraverso il canale interno.

Tuttavia, essendo saniRad Ente accreditato con il Sistema Sanitario Pubblico nonché operando in ambito “sensibile”, si informa che la conoscenza di eventuali violazioni del diritto UE e della normativa nazionale di recepimento, potranno essere segnalate attraverso il canale esterno gestito da ANAC, attraverso divulgazione pubblica o denuncia all’autorità giudiziaria.


 

TITOLARE DEI DATI - MODALITÀ DI GESTIONE 

- TEMPO DI CONSERVAZIONE

Titolare dei dati acquisiti con procedura Whistleblowing è saniRad srl che li gestirà a tutela della riservatezza delle persone coinvolte in conformità alla normativa in materia di privacy per il tempo strettamente indispensabile agli accertamenti e provvedimenti conseguenti e comunque non oltre 5 anni dalla comunicazione della definizione della segnalazione.


 

CANALE DI SEGNALAZIONE INTERNO 

La segnalazione può essere effettuata da tutto il personale operante in saniRad (dipendenti, collaboratori, consulenti, tirocinanti, apprendisti e anche amministratori) per fatti appresi nel proprio contesto lavorativo.


 

La segnalazione può essere fatta al seguente link:

  Segnalazioni Whistleblowing 

  • la segnalazione viene fatta attraverso la compilazione di un questionario e può essere inviata in forma anonima;

  • è necessario disporre del codice di accesso univoco identificante la legittimità del segnalante fornito da Direzione Aziendale

  • la segnalazione viene ricevuta dall’Organismo di Vigilanza (OdV) e dallo stesso gestita mantenendo precisi obblighi di segretezza e confidenzialità nei confronti del segnalante e delle persone coinvolte nella segnalazione;

  • nel momento dell'invio della segnalazione, il segnalante riceve un codice numerico che deve conservare per poter accedere nuovamente alla segnalazione, verificare la risposta dell'OdV e dialogare rispondendo a richieste di chiarimenti o approfondimenti;

  • la segnalazione può essere fatta da qualsiasi dispositivo digitale, sia all'interno della struttura che dall’esterno accedendo al sito interne aziendale. 

Le ulteriori modalità utilizzabili dalla persona segnalante, in alternativa alla piattaforma telematica sono le seguenti: 

  • per posta cartacea indirizzata all’Organismo di Vigilanza in busta chiusa e sigillata indicando nell’oggetto “Riservato – OdV”

  • in forma orale, in sede di incontro con OdV.

 

A fronte della segnalazione il whistleblower arriverà una ricevuta di avvenuta segnalazione entro 7 gg. dalla stessa.

Alla segnalazione dovrà essere dato riscontro entro 3 mesi ad opera dell’OdV che procederà alla opportuna istruttoria.


 

TUTELA DEL SEGNALANTE

L’identità del segnalante viene tutelata in ogni fase e in ogni ambito della segnalazione. 

Al fine di evitare conseguenze pregiudizievoli, anche solo di carattere reputazionale, la tutela riservata al segnalante va accordata anche al segnalato nel rispetto della tutela della privacy.
 

PROTEZIONE DALLE RITORSIONI

E’ vietata ogni forma di ritorsione, nei confronti del whistleblower.

In caso di ritorsioni  l'ANAC informa l'ispettorato nazionale del lavoro, per i provvedimenti di propria competenza. 

Gli atti di ritorsione sono nulli. 

 

CANALE DI SEGNALAZIONI ESTERNO

L’A.N.A.C. ha istituito un proprio canale per le segnalazioni che riguardano:

  • condotte illecite proveniente da dipendenti di pubbliche amministrazioni (dipendenti diversi dai dipendenti dell’A.N.A.C.);

  • condotte illecite del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e Trasparenza;

  • condotte illecite dell’Organismo di Vigilanza;

  • segnalazioni di condotte discriminatorie nei confronti del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e Trasparenza e/o dell’Organismo di Vigilanza.

qui di seguito viene riportato il link del sito dell'ANAC, all'interno della quale si trova la modulistica da utilizzare in caso si voglia effettuare una segnalazione (https://www.anticorruzione.it/)